Il servizio di Medicina del Lavoro offerto dal Centro Medico e Residenziale San Lorenzo si basa su una forte esperienza maturata negli anni dal Centro in materia di salute e sicurezza sul lavoro e assicura alla propria clientela (pubblica e privata) un servizio di elevata professionalità, garantendone la piena conformità ed attuazione delle norme vigenti in materia di salute nei luoghi di lavoro e basandosi su protocolli sanitari per gli accertamenti preventivi e periodici del personale in relazione al rischio cui potrebbe essere soggetto.
Le visite mediche ai lavoratori, compresi gli esami strumentali prescritti dal medico, possono essere eseguite presso la nostra sede oppure, direttamente presso l’azienda, in modo da ottimizzare i costi e i tempi. Infatti il servizio di Medicina del Lavoro erogato dal Centro Medico valuta le specifiche esigenze di ogni singola azienda, dalla più piccola alla più grande e stabilisce interventi programmati con il minimo dispendio di tempo e risorse per il lavoratore e l’azienda. Inoltre il Centro Prelievi con Laboratorio interno al Centro Medico San Lorenzo agevola notevolmente l’esecuzione degli esami ematochimici, tossicologici, oltre alle indagini strumentali, tutti eseguibili in una unica sede garantendo rapidità nella refertazione e un risparmio sulle tempistiche e sui costi sostenuti dalle aziende.
Gli uffici del servizio di Medicina del Lavoro si trovano al primo piano del Centro Medico e Residenziale San Lorenzo, accanto agli ambulatori di polispecialistica. Ingresso da via Medaglie d’Oro, 2.
INCARICO DI MEDICO DEL LAVORO
L’azienda affidando al Centro Medico e Residenziale l’incarico di Medico del Lavoro (D.Lgs 81/08), ha la garanzia che il Centro si prenda in carico l’intera organizzazione del servizio e con la nomina del medico competente, vengono redatti i piani sanitari personalizzati, effettuati i dovuti accertamenti in sede o presso l’azienda stessa. Il servizio di Medicina del Lavoro gestisce inoltre le scadenze periodiche previste dalle normative vigenti, al fine di evitare sanzioni.
In particolare, il medico del lavoro ha il compito di:
- visitare il lavoratore;
- accertarne lo stato di salute;
- verificare l’assenza di contro indicazioni per la propria mansione;
- assegnare l’idoneità lavorativa;
- monitorare lo stato di salute del soggetto nel periodo successivo alla visita.
La periodicità delle visite può essere annuale, biennale o quinquennale.
La visita preventiva
L’esame preventivo è effettuato da Medici Specialisti in Medicina del Lavoro (Medico competente come da D. Lgs. 81/08). Tale valutazione è molto utile all’azienda, che può accertare l’esistenza di eventuali limitazioni ad esporre il lavoratore ad ambienti in presenza di determinati rischi e per il lavoratore, che non deve vedere aggravare il suo stato di salute.
Visite periodiche
Vengono eseguite con periodicità variabile in base al rischio e comunque dettata da precise norme di legge vigenti (D.lgs.81/08).
Visite pre-espatrio
Affidare ad un dipendente missioni di lavoro all’estero prevede la necessità di accertamenti preventivi relativamente alle sue condizioni di salute: questi saranno mirati al tipo di attività che il lavoratore deve svolgere, nonché alle condizioni ambientali in cui il dipendente si troverà ad operare.
Visite a richiesta del lavoratore
Qualora un dipendente ritenga di avere dei disturbi correlati all’esposizione lavorativa, può richiedere alla struttura l’intervento del Medico Competente.
SERVIZIO DI MEDICINA DEL LAVORO
Per informazioni e contatti:
- Telefono: 0373.256104 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.00
- Sportello 1° piano con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.00
- Indirizzo e-mail: medicinadellavoro@centrosanlorenzo.it